Se hai amato (o forse odiato con affetto) il protagonista pennuto e dispettoso del videogioco virale Untitled Goose Game, preparati a un’esperienza simile, ma direttamente sul tuo desktop Windows. Un talentuoso sviluppatore indipendente ha creato Desktop Goose, una piccola applicazione che porta tutta l’anarchia pixelata di un’oca ficcanaso direttamente sul tuo schermo.

Desktop goose 1

Una volta scaricato e decompresso, Desktop Goose si attiva facendo doppio click su GooseDesktop, liberando un’oca virtuale che non esiterà a rendere la tua sessione di lavoro (o di svago) un po’ più… interessante. Immagina di essere concentrato su un documento importante, quando all’improvviso una piccola oca trascina una finestra a caso proprio lì, oppure lascia un bigliettino con una frase sgrammaticata ma esilarante. E non dimentichiamo il cursore del mouse, che potrebbe ritrovarsi inaspettatamente trascinato fuori dallo schermo per un breve inseguimento.

Desktop Goose non si limita a questo: aspettati meme inaspettati che compaiono, tracce di fango virtuali che “sporcano” le tue finestre e, naturalmente, l’immancabile starnazzo digitale che ti ricorderà costantemente della sua presenza. L’applicazione si manifesta attraverso piccole finestre pop-up con messaggi come “am goose hjonk” o “i cause problems on purpose”, aggiungendo un tocco di umorismo surreale alla tua routine informatica.

Desktop goose 2

L’ideatore di questo simpatico disturbo è Sam Chiet, un giovane sviluppatore che, ispirandosi allo spirito “anarchico ma controllato” dell’oca di Untitled Goose Game, ha voluto creare un’esperienza desktop inaspettata e divertente. Come lui stesso afferma, l’obiettivo è quello di “infastidire leggermente“, offrendo una sorta di “power fantasy per persone timide” attraverso le azioni irriverenti di questa creatura digitale.

L’installazione è semplicissima: basta scaricare il file compresso, decomprimerlo e avviarlo per vedere l’oca fare la sua comparsa. Se per caso il caos dovesse diventare eccessivo, una semplice pressione prolungata del tasto “Esc” farà temporaneamente allontanare il pennuto, riportando il desktop alla normalità.

Desktop goose 3

Desktop Goose si basa su funzionalità di base di Windows, utilizzandole in modi creativi e inattesi. Sebbene alcuni utenti abbiano segnalato occasionali avvisi dai software antivirus (un fenomeno comune per applicazioni di questo tipo che interagiscono in modo inusuale con il sistema), l’intento dello sviluppatore è puramente ludico e non dannoso.

Se sei pronto a portare una ventata di caos controllato e un sorriso sul tuo volto, Desktop Goose potrebbe essere l’applicazione che fa per te. È un modo originale e divertente per spezzare la monotonia e aggiungere un tocco di irriverenza alla tua esperienza quotidiana con il computer.

Curioso di provare questa bizzarra e divertente aggiunta per il tuo desktop? Cerca “Desktop Goose” online per trovare le istruzioni di download e preparati all’arrivo di un ospite pennuto molto particolare!

Link al download https://samperson.itch.io/desktop-goose